![]() ![]() ![]() ![]() |
|
Supportaci con una donazione ed accederai ai download dei corsi.
con una donazione di almeno 9 euro ti spediremo a casa il DVD del corso base su Photoshop, mentre con una di almeno 30 euro ti daremo accesso a vita ai download dei corsi su Photoshop e Flash Professional del training center |
Impressioni 2010, la raccolta delle immagini più belle del 2010 di ziorip.com |
||
Ogni marchio o logo presente nel sito appartiene ai legittimi proprietari, i contenuti di altri Siti che verranno visualizzati all'interno di ziorip.com rimangono di proprietà delle rispettive Società. |
Sondaggio per i prossimi corsi Quale software vorreste imparare tra i prodotti Adobe?
Inviato 03 March 2010 - 10:51 PM
(Kahlil Gibran)
Inviato 04 March 2010 - 07:06 PM
Ora voto....
"Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere" - George Eliot
Inviato 04 March 2010 - 07:38 PM
Secondo voi il corso sulle selezioni è utile ai fini della fotografia? Io penso di si, ma vorrei anche la vostra opinione
Inviato 05 March 2010 - 01:31 PM
Ciò premesso....ritengo che tutte le possibili tecniche di elaborazione di un'immagine siano utili al fine della fotografia sempre ammesso però, parere del tutto personale e completamente opinabile, che non snaturino la fotografia stessa.
Mi spiego meglio...se riesco... riferemdomi a me stesso:
cerco sempre di scattare rispettando le "leggi e le regole canoniche" della fotografia..quinid cercando di curare la composizione, l'inquadratire, lo sfondo, ecc...per evitare di intervenire pesantemente in PP.
In post mi limito ad agire, se necessario, su esposizione, ombre/alte luci, cromia, contrasto, nitidezza, brillantezza, saturazione...ricomponendo se necessario.
Per quanto sopra utilizzo Istogramma, Canali, Livelli, Curve, Maschere di livello, filtri fotografici (se necessario) ed i passaggi finali per nitidezza e contrasto.
Le Selezioni come vedi non le utilizzo salvo un caso: la necessità di una correzione tonale dell'immagine con ombre difficili da aprire solo su una zona dell'immagine stessa. Eseguo cioè una correzione tonale selettiva e mirata.
In breve:
Creo una selezione dell'area che mi interessa utilizzando solitamente il comando Intervallo Colori impostato su Ombre e clicco su OK.
In questo modo la selezione mi crea una maschera di livello di regolazione in b/n. Dove la maschra è nera non avrò nessun tipo di correzione tonale, viceversa sulla zona bianca.
Aggiungo un livello di regolazione Curve variando la curva per schiarire le ombre e, a volte, "gioco" anche con il metodo di fusione per vedere altri effetti.
Probabilmente vi sono tantissimi altre situazioni per l'utilizzo delle Selezioni ma le vedo più legate al restauro fotografico, al mascheramento o all'eliminazione di porzioni di foto indesiderate da sostituirsi con altre o con parti clonate della stessa immagine, sostituzione di sfondi....
Ritengo le Selezioni più legate a temi come per la Grafica digitale, per il Web, per le creazioni design,.....senza per questo escludere di doverle o poterle utilizzare anche in fotografia.
Spero di esserti stato almeno minimamente utile e di non averti/vi annoiato.
PS : attendo un parere moooolto più autorevole dal nostro Baldo
"Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere" - George Eliot
Inviato 06 March 2010 - 09:40 AM
Anche se devo dire che Lightroom sarebbe stato un altro programma con cui vale la pena imparare se si vuole gestire in modo semplice e intelligente la propria collezione fotografica.
Ad ogni modo, apprezzo ogni sforzo che fai Zio. Mi spiace non essere molto presente, ho tanti progetti personali e universitari da portare avanti e dunque ho dovuto lasciare in secondo piano tante community, come questa. E me ne dispiace moltissimo!
Spero di tornare, magari con quella famosa recensione sullo scanner che ho preso tempo fa e che ho testato per un pò.
Continua così Zio, mai mollare
Flickr
Inviato 06 March 2010 - 10:30 AM
Inviato 06 March 2010 - 11:41 AM
Inviato 06 March 2010 - 11:55 AM
Grazie a tutti i collaboratori.
Messaggio modificato da massynos il 06 March 2010 - 11:57 AM
Inviato 06 March 2010 - 01:58 PM
Inviato 06 March 2010 - 03:12 PM
Lo conosco poco e lo uso (molto) poco, mi piacerebbe impararlo meglio.
Inviato 06 March 2010 - 04:47 PM
Sembra proprio che, dato che Photoshop continuerà ad esserci, il prossimo è proprio illustrator... dovrei riuscire a tenere io i corsi, ma prima dovrei acquistare la licenza per illustrator che non ho
Inviato 06 March 2010 - 07:41 PM
Inviato 06 March 2010 - 08:13 PM
Momoe, su 06 March 2010 - 07:41 PM, dicono:
Grazie del voto.
Quando ci pubblicherai qualche tuo nuovo disegno?
Forse te l'ho già chiesto, perdona la mia artereosclerosi, ma disegni anche su carta?
Indovina, la mia Cintiq 12" è ancora inutilizzata...
Inviato 06 March 2010 - 08:42 PM
Inviato 07 March 2010 - 10:41 AM
ho votato Photoshop, da fotoamatore sono interessato all'elaborazione non invasiva e distruttiva delle immagini.
Grazie

Aiuto