ziorip.com : Disegna in Pantofole - ziorip.com

Vai al contenuto

diventa fan di ziorip.com su Facebookpodcast ziorip.comseguici su twitterSeguici su youtube

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Supportaci con una donazione ed accederai ai download dei corsi.

con una donazione di almeno 9 euro ti spediremo a casa il DVD del corso base su Photoshop, mentre con una di almeno 30 euro ti daremo accesso a vita ai download dei corsi su Photoshop e Flash Professional del training center

Impressioni 2010, la raccolta delle immagini più belle del 2010 di ziorip.com

Ogni marchio o logo presente nel sito appartiene ai legittimi proprietari, i contenuti di altri Siti che verranno visualizzati all'interno di ziorip.com rimangono di proprietà delle rispettive Società.
Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Disegna in Pantofole Basta uno scanner, un foglio e una matita Vota discussione: ***** 2 Voti

#1 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"
  • Gruppo: Fondatore del sito

Inviato 14 May 2010 - 05:34 PM

Questo corso di sette settimane è l'ideale per principianti alle primissime armi che vogliono imparare le tecniche rudimentali di disegno. E' anche adatto ad artisti un po' più esperti che vogliono progredire nelle loro capacità artistiche.Lungo una serie di semplici esercizi di disegno sarete incoraggiati ad affinare le vostre capacità di confronto orizzontale e verticale delle linee (la maggior parte delle persone usano questa capacità per le cose di tutti i giorni). Questo corso contiene le tecniche di disegno tradizionali utilizzate dai grandi maestri, combinate alle conoscenze contemporanee.

Tutto quello che vi serve è il materiale di disegno, un computer, uno scanner o una macchina fotografica digitale ed una connessione ad internet.

Avrete bisogno di dedicare al corso un minimo di 6/8 ore a settimana.Struttura del corso:
Allega file  course-outline-italian.pdf (101.38K)
Numero di downloads: 273

Valutazione

Al termine di questo corso riceverete la valutazione del progetto finale. Il voto verrà attribuito in base alle vostre capacità di soddisfare il criterio di valutazione spiegato all'inizio del corso.

Certificato di completamento

Questa è la prima di una serie di unità che formano un corso completo sui principi fondamentali dell'arte per principianti.Tutti gli studenti che completeranno i sei corsi riceveranno un Certificato di Completamento. Il certificato conterrà la firma originale di Cindy Wider, il suo logo stampato e verrà spedito a tutti gli studenti gratuitamente.Il Certificato sarà accompagnato da una lettera contenente la lista degli argomenti studiati dallo studente ed il loro voto per ognuna delle aree di studio.
1

#2 Utente offline   Siddartha 

• Occupatissimo
  • Gruppo: Membri

Inviato 17 May 2010 - 12:08 PM

Non ho parole...
Se un Imbranato (in disegno e con matite o penne in mano) come me può alla fine del corso realizzare
questi piccoli capolavori, questi tocchi d'arte...
Beh allora ci si deve iscrivere a questo corso...Assolutamente...
Purtroppo io Zio Rip davvero temo di non aver abbastanza tempo a sufficienza in questo periodo...
E per questo volevo chiederti quando comincia e come saranno distribuite le ore di lezione...
Magari che so...
Se è flessibile la cosa, in autunno/inverno ho molto tempo libero...
Lavoro stagionale ecco!

Cmq davvero complimenti...

P.s. A scusa dimenticvo... Se non fosse possibile inserire questo mio messaggio nel forum,
rispondimi in privato per favore!

Messaggio modificato da Siddartha il 17 May 2010 - 12:10 PM

0

#3 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 17 May 2010 - 03:32 PM

Guarda, un imbranato può imparare a disegnare bene... non è vera quella cosa che no nsi è portati.

Tu vedi persone che fanno dei disegni fenomenali in un attimo e pensi che, non essendo capace, non sei portato.
In realtà tutti possono disegnare bene, solo che ci mettono di più. Una volta fatta molta pratica si diventa tutti come quei fenomeni....

Io stesso sono la prova vivente che non esiste l'essere portati o meno... non sapevo disegnare e credevo di non essere portato, invece ho cominciato a studiare e sono riuscito a tirare fuori qualcosa di buono... e sono solo agli inizi ;)

Il corso per ora è aperto, ad un certo punto chiuderà se raggiungerà un numero di iscritti tale da non permettere a Cindy di seguirli tutti, ma appena si chiude una sessione se ne riapre un'altra, quindi c'è sempre tempo. L'unica cosa è lo sconto, che c'è adesso e poi no ncredo lo vorrà più applicare.

Ciao :)
0

#4 Utente offline   Arianna 

• Occupatissimo
  • Gruppo: +Supporters

Inviato 17 May 2010 - 06:55 PM

Zio, fammi capire, per gli iscritti all'area vip c'è lo sconto? O lo sconto è per tutti? O gli iscritti all'area vip lo fanno gratis (eh... seee!)
Non credo di aver capito bene... io sarei molto, molto interessata, ma al momento è una cifra che non posso sostenere! Magari in futuro! :-(

Ari
0

#5 Utente offline   Momoe 

• Mediamente Occupato

Inviato 17 May 2010 - 07:03 PM

Davvero molto impressionante! *____* i miei complimenti!

Il corso deve essere veramente ben fatto, avrei tanto voglia di seguirlo, per poter disegnare così! Sicuramente, è un ottimo investimento, anche solo per un accrescimento personale. Ora purtroppo non posso farlo, in futuro se ci sarà un'altra occasione cercherò di non farmela scappare! ^_^
0

#6 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 17 May 2010 - 07:33 PM

Allora, lo sconto è solo e soltanto adesso.

Io ho chiesto a Cindy cosa volesse fare di questo corso e lei ha deciso il prezzo (che poi è la conversione in euro del prezzo del suo corso in dollari... 200 dollari) e lo sconto.
Purtroppo questo non è un corso che tengo io, quindi il prezzo lo decide lei, immagino che lo possiate capire bene :)
Per questo i VIP non hanno diritto a nessuno sconto... Se un giorno io sarò in grado di insegnare (come pensa Cindy) allora le cose cambieranno, ma questo è un progetto a luuuuuuuungo termine (non fateci affidamento per ora).

Io mi occupo solo della traduzione, lo sconto è solo adesso ai primi tre iscritti. Siete fortunate in effetti perchè di iscritto ce n'è solo uno e questo vuol dire che ci sono ancora due posti liberi con sconto del 50%.
Attenzione, non sto cercando di vendere il corso a tutti i costi adesso, queste pressioni psicologiche non mi sono mai piaciute, però i fatti sono questi:

Lo sconto è valido solo per i primi tre e penso che non se ne faranno mai più (a meno che Cindy non cambi idea in futuro... ma io questo non lo posso sapere).
Chi acquista questo corso con questo sconto avrà diritto allo sconto del 50% anche sulle successive unità (questa è solo l'unità dei contorni, non c'è ombreggiatura e nient'altro), quindi in totale è un ottimo acquisto se si intende farle tutte (le tradurrò piano piano).
Dubito che quando uscirà la prossima unità (la terza, perchè la seconda in realtà si consiglia di studiarla verso la fine) ci saranno altri sconti... In poche parole, anche se mi dispiace dirlo, questa è un'opportunità che non si ripeterà (molto probabilmente).

Sicuramente però ci saranno altre occasioni di iscriversi... il corso non è solo ora, ma sarà un appuntamento fisso con le persone che vogliono veramente aggiungere il tocco di professionalità ai disegni.

Tra le altre cose, mi piacerebbe vertere maggiormente in questa direzione anche con i miei corsi, nel senso che una volta acquisite le basi per fare i lavori su carta, vorrei realizzare una serie di esercizi al computer per riprodurre gli stessi effetti, ombreggiature ecc... ovviamente anche questo è un progetto a lungo termine, dal momento che il corso di disegno completo dura circa un anno. ;)

Se avete domande fate pure, sono molto contento di vedere persone interessate al corso perchè questo vuol dire che non tutti pensano che per fare i grafici bastino le chiappone davanti al monitor con l'ultima versione del software che gira.

Piccola confessione: Io sono passato a mac circa 4 anni fa, fino ad allora usavo Photoshop 4 (non il CS4... quello non esisteva ancora). Mi sono perso tutte le novità introdotte da adobe dalla 5 in poi, nonostante ci fossero i favolosi effetti di livello ed altre funzioni. Non ho mai sentito la mancanza di niente. Questo lo dico per rafforzare ancora di più la mia affermazione che per fare il grafico il computer non è uno strumento indispensabile... il disegno invece si... ;)

Ciao ragazze :)
0

#7 Utente offline   dan 

• Occupatissimo
  • Visualizza Gallery
  • Gruppo: Membri

Inviato 19 May 2010 - 05:09 PM

Ciao a tutti. Sono Daniele, l’autore di alcuni dei disegni mostrati più sopra.
Su richiesta di Alessandro e Cindy, sono qui per condividere le mie impressioni sui corsi di disegno che ho seguito sinora.

Premetto che disegno sin da piccolo con risultati buoni (se proporzionati all’età). Da un certo momento in poi però, come succede a tutti, la mia tecnica si è arrestata (per chi vuole sapere perché questo accade consiglio di leggere “Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello” di Betty Edwards): diciamo che la mia si è arrestata ad un livello un poco superiore alla media, ma comunque non sufficiente a darmi le soddisfazioni desiderate. In particolare il mio cruccio erano le sfumature e tutto ciò che contribuisce a dare volume:
non ero capace di vedere le diverse tonalità, non sapevo che differenza ci fosse tra una matita HB e una 4B, non avevo la minima idea di come costruire tecnicamente una sfumatura, ecc.

Anni fa ho frequentato qualche lezione di un corso del Comune di Milano con un’insegnante sicuramente brava a disegnare e dipingere, ma poco incline a trasferire il suo sapere. Io, probabilmente meno dotato di altri, non ho saputo trarre alcun profitto dai suoi “così non va bene” corredati da spiegazioni fumose di cosa dovessi invece fare.

L’hanno scorso, dopo una di tante lunghe pause, mi è tornata voglia di disegnare. Di fronte ai soliti problemi ho cercato, quasi per scherzo, un corso online. Così sono incappato in Cindy. L’idea di studiare a distanza, senza che l’insegnante potesse vedere dal vivo come impugnavo la matita, quali errori commettevo e senza altresì che lei potesse mostrarmi come ottenere un certo risultato, mi lasciava perplesso. Ho deciso lo stesso di provare ed è così che mi sono “innamorato” di Cindy.

Il primo corso è stato quello base, in cui si impara a tracciare i contorni delle cose (il corso proposto da Alessandro). Nonostante mi sentissi forte in questo campo, ho avuto modo di imparare tantissimo e di migliorare molto. Cindy è sempre molto gentile è ha un modo tutto speciale di dirti che hai sbagliato senza massacrare il tuo ego. Forse non tutti hanno bisogno di questo atteggiamento materno da parte di un insegnante, ma per me è stato fondamentale e nei forum dei corsi che ho fatto, tutti (persone da tutto il mondo, di culture diverse) hanno sempre sottolineato l’importanza di questo aspetto.

È stato però facendo il secondo corso, quello sulle sfumature, che ho capito tutto il valore di Cindy. Mentre per il corso base mi sentivo a mio agio perché si trattava per me di migliorare capacità già acquisite, qui temevo di fallire come al solito. All’inizio è stato un disastro. La prima settimana mi sono ritrovato come sempre a non sapere cosa farmene di tutte quelle matite, a non capire come stendere la grafite senza che alla fine il foglio apparisse come un campo arato, ecc. Cindy ha capito la mia difficoltà e senza che quasi me ne rendessi conto mi ha condotto nell’arco di altre due settimane a disegnare il bollitore che potete vedere sopra. Siccome durante il corso è possibile leggere i commenti che gli altri studenti lasciano
parlando delle loro difficoltà e le risposte di Cindy, ho potuto osservare che lei ha il dono di capire i problemi di ciascuno e di adattarsi al suo interlocutore conducendolo al risultato.

La cosa che più contraddistingue Cindy è la sua passione. Vedete, lei è abbastanza famosa dalle sue parti, le commissionano un sacco di lavoro e credo anche che guadagni bene. Eppure è una persona umilissima, con una pazienza infinita e pronta a condividere ogni minimo segreto che conosce. Quando ti scrive per spiegarti qualcosa hai la sensazione che abbia veramente a cuore il tuo successo e non che ti parli solo perché è pagata per farlo. Non vede i suoi allievi come potenziali rivali (anche se arrivare al suo livello credo sia cosa per pochi), ma come persone con cui condividere l’amore che ha per il disegno. Ecco perché, per quanto anomalo sia seguire lezioni a distanza, il corso riesce comunque nel suo intento. Inutile dire, però, che ci vogliono altrettanta passione e dedizione da parte di chi studia: nessun insegnante può fare miracoli.

Un’ultima considerazione. Proprio perché la lezione è in forma scritta, non c’è altro modo per Cindy che suddividere il processo di disegnare in tante piccole fasi. Questo modo di procedere è molto confortevole perché permette di concentrarsi su un compito alla volta, finché giunti alla fine si ha persino il dubbio di essere realmente gli autori di disegni che prima ci sembravano al di fuori della nostra portata.
Per questo motivo, molti domandano a quelli che hanno fatto i corsi se sarebbero in grado di disegnare allo stesso livello senza la guida di Cindy. Al momento non ho ancora una risposta definitiva, perché avendo poco tempo non ho potuto mettermi alla prova.
Giunto però al quinto corso (ho completato anche quelli sulla prospettiva e sul ritratto) credo di aver capito che nei sei moduli base Cindy vuole trasferirti, oltre che una serie di tecniche essenziali per saper disegnare, un modus operandi.
Il fatto che l’arte nasca da un processo creativo non significa che si alimenti di solo istinto e improvvisazione: la componente razionale, quella che ti permettere di organizzare il lavoro in maniera logica, è altrettanto importante. Probabilmente i grandi artisti hanno una tale padronanza della tecnica che ad apparire è solo l’estro (credo che il ragionamento si possa applicare a tutte le arti e anche allo sport).
Sono quindi convinto che, continuando a disegnare, piano piano gli insegnamenti di Cindy diventino una seconda natura: a quel punto
disegnare dovrebbe essere un processo fluido in cui si passa da una fase all’altra senza soluzione di continuità.

Sono a disposizione per qualunque dubbio o domanda.

Daniele
0

#8 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 19 May 2010 - 09:07 PM

Dan, grazie per il commento e grazie per la tua continua disponibilità sia nei miei confronti, sia nei confronti degli utenti potenzialmente interessati.

Che dire, io non avrai saputo fare meglio di te nello spiegare la mia soddisfazione nei confronti di Cindy.

Ti rinnovo i complimenti per i disegni!

0

#9 Utente offline   Arianna 

• Occupatissimo

Inviato 24 May 2010 - 01:29 PM

Guarda zio, sarei veramente per farlo, mi interessa molto, ma benché il prezzo sia vantaggioso questo giro devo proprio saltare, anche per questione di tempo: in questo periodo con l'estate alle porte e tre piccole belve da domare, non credo potrei applicarmi quanto necessario.
Ma da quanto descrivete, sembra essere un corso molto valido.

Spero per il futuro!
0

#10 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 24 May 2010 - 01:35 PM

Non ti preoccupare Arianna, quando avrai tempo il corso sarà ancora qui :)

In effetti si, è veramente bello, Cindy è bravissima.

Oggi ho portato a stampare delle locandine di questo corso dal mio vicino che ha una ditta che si occupa di stampe e rilegature e quando hanno visto il prodotto sono rimasti tutti affascinati tanto che sono tornato a casa a prendere i miei lavori ed il mio malloppone del corso che ho stampato per mostrargli cos'ho fatto :)

0

#11 Utente offline   Guido57 

• Supporter
  • Visualizza Gallery
  • LocationRoma

Inviato 20 June 2010 - 11:14 AM

Ciao Zio,
come sai sono arrivato alla 4a settimana del corso e posso pensare di darti un giudizio su questo e sui risultati (miei ovviamente). L'impressione generale è buona, io ho una esperienza passata (molto passata) di disegno tecnico per avere fatto lo scientifico e diversi anni di architettura nonché, essendo mio padre ingegnere edile, diverse volte l'ho aiutato nel misurare appartamenti e disegnare le relative piantine, ciò nonostante mi sono reso conto che anche lì dove si richiedeva una precisione di misurazione sia ad occhio che con righello avevo delle carenze (dovute ad un pensiero troppo veloce o ad una forma di supponenza?) infatti Cindy, sempre molto carinamente, ti fa notare anche la più piccola delle imprecisioni. Ho avuto modo di verificare già un miglioramento nella mia percezione delle immagini, infatti per mio conto, perché i serviva per una piccola animazione, ho cercato di riprodurre un oca e poi renderla con il programma 3D che sto studiandomi ed il risultato è stato abbastanza sorprendente: sono riuscito prima su carta e poi al computer a riprodurre le giuste forme ma soprattutto i giusti dettagli, che poi sono quelli che fanno immediatamente riconoscere un oggetto. Per quanto mi riguarda questo è lo scopo per cui mi sono iscritto a questo corso infatti a me non interessa imparare la "tecnica" del disegno a mano ma mi serve affinare la percezione della realtà per poi poterela riprodurre sul computer con i vari programmi di grafica che uso. Per quanto riguarda l'insegnante trovo che sia molto attenta nel valutare i tuoi risultati, molto cortese nel segnalarti gli errori e nel suggerirti come coreggere e migliorare e molto attenta anche nel non demoralizzarti ma anzi ti incoraggia sempre ed insiste ad avere fiducia nei tuoi mezzi. Anche il meccanismo di comunicazine e correzione degli elaborati tramite mail mi sembra che funzioni bene, lei sa come indicarti con chiarezza i punti "sbagliati" dei tuoi disegni e ti da ampie spiegazioni su come andava fatta una certa linea o una curva ecc. (a tal proposito sempre un grazie per le traduzioni)
Quindi il mio giudizio è senz'altro positivo, il consiglio che posso dare a chi volesse iniziare questo corso è di porsi in maniera umile di fronte alle richieste di Cindy su come procedere negli esercizi e di seguirla pedissequamente perché se ne trarrà sicuro giovamento.
Un saluto
Guido
1

#12 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 20 June 2010 - 09:15 PM

Grazie del commento Guido, mi fa piacere che ti trovi bene.

La traduzione del corso mi è costata non poco tempo, e mi fa piacere di riuscire a trasmettere la personalità di Cindy in quello che traduco, non credo sia molto facile, ma ce la metto tutta :)
0

#13 Utente offline   gollum 

• Occupatissimo
  • Gruppo: +Disegna in Pantofole U1

Inviato 01 July 2010 - 09:23 PM

Ciao Zio.
Le mie impressioni sul corso di Cindy sono molto positive!!! mi è sempre piaciuto disegnare, sopratutto da ragazzino, poi la vita ti distrae con le sue tappe, e ti ritrovi a quarant’anni con questa voglia di tornare ad imparare : Smartass : e corsi come questo sono perfetti perché non ci sei solo tu con il tuo libro, ma c’è qualcuno che ti insegna correggendoti e cercando di farti capire dove devi migliorare, (a proposito : Thanks : grazie Zio per le ottime traduzioni) sono queste le cose importanti che in un normale corso da autodidatta non puoi avere....
p.s. Grande Zio.... mi ricordo ancora quel giorno che cercavo in rete qualche trucco su photoshop e mi sono ritrovato su un forum dove facevano riferimento a te, Ziorip , ed incuriosito ho iniziato a conoscerti e a scaricare da iTunes i tuoi podcast, non avevo mai trovato nulla di meglio in rete, e adesso mi hai fatto anche tornare la voglia di disegnare.....
Grazie a te e un grazie speciale anche a Cindy
S@bSi
0

#14 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 01 July 2010 - 09:27 PM

Ciao Gollum, grazie per il commento, sicuramente anche a Cindy (a cui lo dirò immediatamente) farà piacere che ti trovi bene :)

Ora sto lavorando alla traduzione dell'unità tre, quella che si consiglia di seguire dopo la tua, questa riguarda le ombreggiature ed è veramente bella perchè vedi nascere un disegno ombreggiato davanti ai tuoi occhi e mentre lo realizzi non ci credi che sei tu a disegnarlo :)

Sono molto molto contento dei tuoi apprezzamenti, sono queste cose che danno la voglia di continuare a lavorare sodi ai corsi ed al resto, grazie a te :)
0

#15 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 02 July 2010 - 09:52 AM

Siccome i dvd del corso basico non sono più in vendita, ho deciso che a tutti i nuovi iscritti al corso di disegno verrà dato in omaggio un dvd del corso basico su Photoshop. Si tratta di un oggetto da collezione perchè nessun altro (Eccetto chi li ha comprati) li possiede e potrà mai possederli diversamente.

L'offerta è valida fino ad esaurimento scorte e non serve fare nient'altro che comprare il corso di disegno nella sezione abbonamenti, quindi aspettare l'arrivo del dvd a casa ;)
0

#16 Utente offline   ZioRiP 

• "Il Brutto"

Inviato 23 July 2010 - 08:09 AM

Ecco un altro esempio, questo è il mio esercizio finale dell'unità 3!

Immagine inserita
1

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1